Climatizzazione nelle centrali elettriche a ciclo combinato egiziane

Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems, con il suo brand Climaveneta ha recentemente fornito 12 roof top alla nuova Centrale Elettrica a ciclo combinato in Egitto, che diventerà a breve una delle centrali più potenti al mondo.

Per rispondere alle richieste energetiche del Paese, inclusi i picchi estivi dovuti alle elevate temperature, il Ministero dell’Elettricità ha deciso di costruire nuove centrali in grado di soddisfare le mutate esigenze energetiche del Paese e colmare il gap esistente attraverso una politica a lungo termine di diversificazione delle fonti. Il governo ha quindi deciso di realizzare 3 centrali a ciclo combinato con una capacità totale di 14.400 MW a temperature standard, che sorgeranno a Beni Suef, Kafr El Sheikh e New Capital.

Nel dettaglio la centrale di New Capital avrà una capacità di 4.800 MW. Per consentire alla centrale di funzionare al meglio sono state installate 12 unità Climaveneta di tipo roof top. Per massimizzare l’efficienza energetica della centrale i progettisti hanno selezionato 12 unità WSM-T/MF, in grado di funzionare anche in modalità free cooling. Grazie al doppio circuito frigorifero indipendente e all’accurata selezione di tutti i componenti le unità WSM sono in grado di garantire ottime performance ed un’operatività costante anche in condizioni termoigrometriche difficili come quelle che si registrano durante le calde estati Egiziane.