Si parte! CSIM e’ ora certificata ISO 9001.
Una scelta di campo, che permetterà ai clienti di avere ancora maggiori garanzie di qualità e competenza
CSIM, Centro Servizi per Impiantisti e Manutentori, società leader nella consulenza e nella formazione del settore HVACR, associata al CTI, Comitato Termotecnico Italiano, ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2015 rilasciata da TUV SUd, società di certificazione internazionale leader in Italia.
Fin dalla sua nascita, nel 2012, e soprattutto dal 2020, CSIM ha messo la qualità al centro del suo approccio e della sua cultura aziendale: qualità dei risultati finali del lavoro per tutti i propri clienti, qualità dei processi interni durante lo sviluppo progettuale, qualità della vita dei propri dipendenti.
Il sistema di gestione della qualità di CSIM, che recepisce la norma e una visione di politica della qualità di impianto generale, è stato progettato ad hoc sull’azienda, attraverso un percorso particolarmente lungo, durato quasi un anno. Attraverso un’approfondita analisi dei processi – flussi di lavoro, gestione delle attività, organizzazione e archiviazione dei documenti, sistemi di controllo – verificati e completati grazie all’ausilio di SEMCO GROUP, impresa partner che esprime il responsabile della qualità aziendale, gli auditor di TUV hanno potuto stabilire la conformità dell’azienda a tutti i requisiti previsti dalla norma internazionale.
L’intero progetto è stato portato avanti nell’ottica del miglioramento continuo, della formazione continua del personale, della trasparenza nei processi di comunicazione interna ed esterna. Per CSIM un passo importante per rafforzare la propria reputazione in termini di qualità e innovazione, valorizzare i prodotti e i servizi offerti, aumentare la competitività sul mercato.
«Applicare un modello di gestione e controllo basato sui processi a una realtà che per sua stessa natura deve contemperare la costante modifica in libertà dei procedimenti creativi di sviluppo dell’offerta consulenziale e formativa, difficilmente ingabbiabile all’interno di rigide procedure, è stato un atto importante e allo stesso tempo complesso – spiega Marco Masini, direttore di CSIM – Credo che la peculiarità di applicare, credendoci fermamente, il sistema di gestione della qualità e la politica della qualità a un’azienda di consulenza tecnico normativa e formazione stia proprio in questo: garantire procedure fortemente organizzate proprio a salvaguardia, e non a detrimento, dei momenti creativi e di sviluppo dettati dall’evoluzione tecnologica, che è indispensabile per il nostro settore. Tutto questo innescando un processo circolare, che non finisce mai, perché il perseguimento della qualità totale è una tendenza all’infinito».
Gianluca Nutricato, executive director di SEMCO GROUP, ha dichiarato: «Questa certificazione testimonia la grande cura che CSIM pone nel garantire servizi di alta qualità ai propri clienti. Noi come SEMCO, che viviamo ed esprimiamo costantemente la ricerca dell’eccellenza con le certificazioni di qualità nel settore industriale conosciamo bene il valore di questo tipo di attestati: rappresentano quell’impegno concreto e quell’attenzione ai propri processi e procedure che può rendere un’azienda un esempio di eccellenza».
La certificazione ISO 9001:2015, nello specifico, testimonia l’alto livello di qualità dei principali servizi offerti da CSIM e delle sue attività professionali di azienda di “consulenza agli installatori, manutentori e ai progettisti della refrigerazione e climatizzazione in genere. Progettazione ed erogazione di eventi formativi e organizzazione dei convegni per la formazione del personale” (IAF 37), oltre che di tutte le attività operative: project management, certificazioni di settore, preject content providing, e tutte le attività in campo.