• About
HVAC News
HVAC (Heating, Ventilating and Air Conditioning) News
  • About
Hi-Lex

italy

Sostituire il vecchio impianto di riscaldamento presente nel sito produttivo Hi-Lex Italy

pivari Mitsubishi Electric 13 July 2022

Tweet
Pin it

Per rispondere a una richiesta da parte del mercato, unita alla volontà di avviare un percorso verso la decarbonizzazione dei processi che porterà al Net Zero, Hi-Lex Italy si è affidata a Tecnohabitat Impianti Srl di Chiavari e Genova e ai prodotti Mitsubishi Electric per sostituire il vecchio impianto di riscaldamento presente nel sito produttivo.

Per ottenere maggiore spazio, garantire una temperatura ideale all’interno di tutta l’area produttiva in modo omogeneo e per una maggiore sicurezza, Hi-Lex Italy, ha avviato un importante processo che ha portato alla sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento ancora a combustibile fossile. La necessità di gestire la temperatura in un’area così estesa, unita a quella di contenere i consumi energetici ha orientato l’azienda situata a Chiavari verso l’adozione di pompe di calore di Mitsubishi Electric.

Per dar vita al progetto di rinnovamento green, Hi-Lex Italy si è rivolta a Tecnohabitat Impianti Srl, Installatore Qualificato di Mitsubishi Electric con sede a Genova e a Chiavari, che per l’azienda si occupava già della manutenzione dell’impianto di raffrescamento degli uffici di Hi-Lex Italy. Considerando le esigenze iniziali del cliente, Tecnohabitat Impianti Srl ha progettato e installato 4 pompe di calore e 58 unità interne a quattro vie completando la sostituzione e il conseguente collaudo dell’impianto in 6 mesi, senza mai fermare gli impianti di produzione.

Come ha affermato il CEO di Hi-Lex Italy, Paolo Pajardi, “rispetto al vecchio impianto di riscaldamento, le unità di Mitsubishi Electric oggi ci permettono di raggiungere importanti risultati in termini di riduzione dei consumi energetici, pari a circa il 15-20% in meno nonostante l’attuale significativo incremento dei costi energetici, e quindi di contenere le emissioni di CO₂ e garantire una condizione climatica che permette ai nostri lavoratori di svolgere le loro mansioni nel comfort più totale”.

“Aree industriali come queste sono state realizzate in epoche in cui l’economia era diversa e dove aspetti quali risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente non erano aspetti fondamentali. Per ri-allineare quindi le esigenze di Hi-Lex Italy con le normative vigenti e future abbiamo proposto le pompe di calore di Mitsubishi Electric, sistemi performanti che hanno garantito un’installazione rapida e che l’energy manager dell’azienda riesce a gestire in tempo reale con un semplice pannello di controllo” ha affermato Francesco Zampa di Tecnohabitat Impianti Srl.

Oggi Hi-Lex Italy ha soddisfatto tutte le proprie esigenze iniziali in termini di comfort interno con un ulteriore beneficio per la forza lavoro che nei periodi estivi gode anche di un clima perfettamente raffrescato. Inoltre, anche l’ambiente circostante l’azienda trae beneficio da questo rinnovamento perché in un solo anno di operatività sono stati risparmiate circa 5 tonnellate di petrolio equivalente permettendo così ad Hi-Lex Italy di ridurre in modo significativo la propria carbon footprint.

Post Views: 305

Related Posts

logge vasari Arezzo

italy /

Climatizzazione su misura in un edificio storico: il Ristorante Logge Vasari di Arezzo

MCZ_Group_headquarter

italy /

MCZ acquisisce Sital Klima e SIC e entra nel settore hvac

italy /

Climatizzazione su misura per Pagani Automobili

‹ Maggiore produzione di pompe di calore aria-acqua e climatizzatori per il mercato residenziale europeo › Ammoniaca nel comparto food una scelta sostenibile

Tags

AiCARR AREA Ariston Assoclima ASSOFRIGORISTI Beko CAREL Carrier Centro Studi Galileo Chillventa Climaveneta Clivet CSIM Daikin Danfoss Diloc Emerson Climate Technologies Epta Fiera Milano frascold Geoclima Haier Hitachi Cooling & Heating Johnson Controls Kim Fausing LG LU-VE MCE MCE Lab MCZ Midea Milano Mitsubishi Electric Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems NaiconGroup Panasonic RC refrigera refrigerazione Rittal Thermo King top Toshiba Trane Vaillant

Archives

Categories

Back to Top

  • About
© HVAC News 2025
Sviluppato da Pivari.com
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.Ok