Climatizzazione di un datacenter dedicato alla videosorveglianza

videosorveglianzaSituata nella parte nord est dell’Algeria, con una popolazione di 448.734 abitanti, Costantina è la terza città Algerina in ordine di grandezza dopo Algeri ed Orano. La città è sorvegliata 24 ore su 24 da videocamere di sicurezza, le cui immagini vengono raccolte in un data center.

Nel 2015 la struttura di videosorveglianza è stata ampliata, e di conseguenza anche il data base per la raccolta delle immagini. La climatizzazione delle sale dati gioca sempre un ruolo fondamentale poiché i locali che ospitano i server tendono a scaldarsi rapidamente, mettendone a rischio il funzionamento. Questo richiede un sistema di condizionamento flessibile e che permetta alla struttura di avere un’elevata performance energetica, specie in climi molto caldi come quello Algerino, dove le temperature estive superano spesso i 45°.

Per il raffreddamento di questo data center sono stati installati 86 unità AXO, condizionatori di precisione canalizzabili refrigerati ad aria, per installazione verticale. Tutte le unità sono ad espansione diretta e con mandata dall’alto e potenza frigorifera da 10 a 33 kW. Grazie a queste caratteristiche, i condizionatori AX di Climaveneta sono risultati essere la migliore soluzione per rispettare i livelli di umidità (50-60%) e la temperatura interna (20-26°C) richiesti dalla struttura.