La climatizzazione di Casa Habitech in Brasile

E’ stato da poco inaugurato, alla presenza delle autorità Brasiliane e dei rappresentanti trentini “Casa Habitech”, l’edificio prefabbricato in legno realizzato da Habitech e dai suoi partner, che rappresenta il completamento del progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico denominato “Made in Italy” Industria 2015.

L’edificio monopiano di 200 mq di superficie è completamente equipaggiato dal punto di vista impiantistico e provvisto di fonti rinnovabili, ed è stato montato nel tempo record di 13 giorni da squadre di montatori trentini. Sono stati predisposti anche sensori che consentono il monitoraggio a distanza, gestito dall’Università di Trento, dei consumi energetici e dei parametri di comfort. I dati saranno poi utilizzati per verificare nel tempo le prestazioni dell’edificio e supportare lo sviluppo di costruzioni ecosostenibili in Brasile.

La climatizzazione e il trattamento dell’aria all’interno dell’abitazione sono garantita da unità Climaveneta. Nel dettaglio una pompa di calore NX-N/D/LN-K/S0182P e una centrale trattamento aria WIZARD 1079 saranno installate per garantire il comfort ottimale all’interno dell’edificio durante tutto l’anno, rispettando al contempo gli ambiziosi target di efficienza energetica del progetto.