Danfoss acquisisce completamente Leanheat
La combinazione della grande competenza sistemistica e applicativa di Danfoss con le notevoli capacità di sviluppo di soluzioni software basate sull’analisi dei dati di Leanheat è un’importante leva per rafforzare la posizione di Danfoss in segmenti importanti del mercato del riscaldamento, come quello degli impianti condominiali e dei sistemi di teleriscaldamento, oltre che velocizzare ulteriormente il processo di digitalizzazione applicato a tutti i suoi principali componenti.
L’acquisizione è in linea con l’obiettivo strategico di Danfoss di rafforzare le sue attività principali mantenendo una posizione di leadership sul mercato.
L’acquisizione di Leanheat permette di aggiungere alle attività fondamentali di Danfoss Heating tutta una gamma di nuovi servizi e modelli di business innovativi e complementari. L’integrazione del talento e della tecnologia di Leanheat è un passo importante per offrire software e servizi end-to-end che vanno dall’ottimizzazione degli impianti energetici di interi quartieri all’ottimizzazione degli edifici.
Leanheat ha costantemente superato gli obiettivi del business plan originale che è stato definito in occasione dell’investimento iniziale nel 2016. Il completamento dell’acquisizione è una testimonianza degli incredibili risultati ottenuti da Leanheat in un periodo di tempo molto breve. La base installata Leanheat è cresciuta rapidamente e il potenziale per rendere gli edifici più intelligenti è enorme. Alla fine del 2018, le soluzioni Leanheat erano già state installate in 100.000 appartamenti in tutto il mondo e l’obiettivo è quello di raggiungere la pietra miliare di un milione di appartamenti entro il 2022.
Nel 2016 Danfoss ha collaborato e investito in Leanheat Oy continuando ad aumentare le sue quote in Leanheat. Ora è stato firmato un accordo per l’acquisizione delle azioni rimanenti.