Il caldo sta diventando insopportabile, il condizionatore è d’obbligo ma
Non è sufficiente stare all’ombra, non è sufficiente bere di più, spesso non c’è brezza o vento.
A volte un buon sistema di ventilazione riesce a dare sollievo ma soprattutto se si deve lavorare e si deve lavorare al computer solo un ottimo deumidificatore o meglio un buon condizionatore rappresenta LA SOLUZIONE.
E per combattere il cambiamento climatico e quindi il surriscaldamento globale?
E’ ovvio che ricorrere ad una macchina per vincere il caldo è sicuramente un’ottima soluzione personale ma non certo globale. Un motore elettrico oltre che consumare corrente globalmente scalda.
Sta a noi farne un utilizzo responsabile. Non pretendiamo di trasformare le nostre abitazioni in igloo o piste di pattinaggio, cerchiamo di ottenere solo pochi gradi di differenza rispetto alla calura esterna, quel poco che ci permetta di uscire senza grossi sbalzi. Ne va anche della nostra salute.
Molto importante è anche una scelta responsabile di acquisto. Privilegiamo marchi importanti con apparecchi in elevate classi di risparmio energetico. Inizialmente possono sembrare più cari ma i consumi saranno molto inferiori ed oltre a fare i nostri interessi faremo gli interessi di tutti.
Ovviamente sarebbe importante anche riuscire ad avere una produzione green di corrente elettrica. Una casa con pannelli solari in grado di utilizzare la corrente elettrica prodotta per il condizionamento sarebbe il giusto approccio individuale nella volontà di risolvere tutti assieme il problema riscaldamento globale.
Ricordate anche di prendere in considerazione l’utilizzo di gas refrigerante ecologico (R32).