Eurocryor (Epta) merita una visita guidata
A volte si hanno realtà produttive vicino casa e quasi non si conosce l’esistenza, inoltre in Italia non esiste un turismo di visitazione industriale, se non limitato a cantine storiche o di archistar ed aziende automobilistiche o motociclistiche nella loro parte museale.
Mi è capitato spesso invece di chiedere la possibilità di vedere aziende d’eccellenza nel loro settore e di rimanere stupito dall’organizzazione e dalla tecnologia presenti.
Sono riuscito a visitare lo stabilimento di produzione di Eurocyor del gruppo Epta a Solesino (PD). L’azienda era aperta la domenica per la presenza della semifinale del Campionato Giovani Macellai (Federcarni) ed era stata organizzata una visita guidata dell’impianto produttivo.
Incredibile la capacità di realizzare pezzi unici in base alle richieste del cliente ma con una metodologia aziendale e strumenti tecnologici di massima precisione.
Mi verrebbe quasi da definirlo una sorta di artiginato tecnologico con metodologie industriali.
Conto di poter portare in visita anche qualche classe dell’enogastronomico dell’ISMI (Istituto Superiore per il Made in Italy) e che i ragazzi possano rimanere entusiasti come è successo a me.
Fabrizio Pivari
