Il progetto residenziale Vanzaghello Green
La soluzione Aquarea, a partire dal 2018, è rientrata a far parte di un progetto innovativo a Vanzaghello, in provincia di Milano: il complesso “Residenze Vanzaghello Green” di Costruzioni De Novara s.r.l.
Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire unità abitative di alta qualità, confortevoli e a misura d’uomo, con un’attenzione particolare alla valorizzazione e alla salvaguardia delle aree verdi.
Il complesso prevede la realizzazione di otto edifici, due palazzine e sei ville singole. Le due palazzine saranno su tre livelli fuori terra e un piano interrato destinato alle autorimesse e ai vani accessori. Gli 8 appartamenti per palazzina, di varie ed ampie metrature, avranno le facciate principali esposte ad Est ed Ovest.
Tutte le unità immobiliari di questo complesso saranno dotate di Attestato di Prestazione Energetica (classe di riferimento A4) con Eph di progetto inferiore a 29 KWh/mq.
Per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria delle palazzine è stata scelta la linea Aquarea T-CAP (Total Capacity) di Panasonic, per la sua caratteristica di essere una macchina in grado di mantenere la potenza nominale fino a -15°C esterni. Ogni singola palazzina sarà dotata di due pompe di calore in cascata e da un impianto fotovoltaico. Il riscaldamento sarà gestito attraverso impianti radianti a pavimento mentre il raffrescamento è attraverso split idronici.
Per le sei ville, distribuite su uno o due livelli, è stata invece scelta la linea Aquarea Alta Connettività, che consente di soddisfare il basso fabbisogno energetico dell’edificio, anche in questo caso le pompe di calore saranno abbinate ad un impianto fotovoltaico.