La climatizzazione del Kentucky Fried Chicken di Assago
In Italia KFC è arrivata nel 2014 con l’obiettivo di arrivare a 100 locali nei prossimi 5 anni.
Il 23 novembre ha inaugurato il suo nono ristorante in Italia e per il comfort di avventori e operatori ha scelto il sistema dedicato ai ristoranti di Clivet.
La soluzione che Clivet ha messo a punto si compone di unità specializzate, a funzionamento automatico, diverse per la sala e la cucina.
Nella sala, per garantire salubrità e benessere agli avventori, è stata utilizzata un’unità con rinnovo dell’aria integrato, CLIVET PACK CSNX-XHE2, in grado di eliminare il 99% di virus e batteri grazie ai filtri di tipo elettronico. L’unità mantiene l’aria alla giusta temperatura, rimuovendone in estate anche l’umidità in eccesso.
Con la sonda di qualità dell’aria per controllo del tasso di CO2, permette di variare la portata di aria di rinnovo in funzione del reale affollamento della sala.
In cucina, il comfort degli operatori è assicurato con un’unità a tutta aria esterna di tipo rooftop, CLIVET PACK CSRN-XHE2-FFA, che riscalda/raffredda e deumidifica l’aria immessa, compensando il flusso d’aria estratto dalle cappe di aspirazione.
Il tutto con un risparmio energetico del 50% rispetto a un sistema tradizionale e a un abbattimento annuo delle emissioni di CO2 di 12 tonnellate per ogni ristorante, pari a quelle emesse da un’auto di media cilindrata che faccia due volte il giro del mondo.