La climatizzazione del primo hotel Mövenpick in Italia: Hotel Villa Pamphili di Roma
Con 235 camere e suite interamente ridisegnate in stile contemporaneo, la struttura costituirà una destinazione ideale per i soggiorni leisure, con particolare attenzione alle famiglie e per quelli business, anche grazie a un nuovo Centro Congressi polifunzionale con 15 sale meeting e Ballroom da 300 posti con ampio foyer adiacente. La struttura sarà dotata anche di 2 ristoranti con cucina gastronomica, 1 american bar e 1 pool bar. Il relax nella struttura sarà garantito dall’ampia piscina esterna con solarium da 500mq e da una prestigiosa Spa di 800 mq con annessa area fitness. Fiore all’occhiello dell’hotel, sarà il rooftop lounge, ubicato al 5° piano dell’edificio con vista panoramica sulla città eterna.
Mövenpick ha un ricco programma di sostenibilità che mira ad avere un impatto positivo sull’ambiente e sulle comunità locali in cui operano gli hotel e i resort del marchio. Dal punto di vista ambientale il programma pone la massima attenzione alla riduzione dei consumi idrici ed energetici delle proprie strutture, all’azzeramento delle emissioni locali di CO2 e all’uso di risorse rinnovabili ove possibile. Gli stessi driver hanno guidato i lavori di ristrutturazione e ammodernamento di Villa Pamphili a Roma.
Per questo gli impianti tecnici e tecnologici sono stati progettati e realizzati con lo scopo di massimizzare l’efficienza energetica dell’intera struttura. Anche l’impianto di climatizzazione a servizio dell’hotel si basa su chiller e pompe di calore di Mitsubishi Electric ad alta efficienza. Nel dettaglio sono stati installati 2 FX/D/SL-CA 3152, refrigeratori di liquido con sorgente aria e compressori a vite di tipo semiermetico con recupero parziale del calore di condensazione, e 2 unità reversibili in pompa di calore FOCS-N/LN-CA 3222 per la produzione di acqua refrigerata e riscaldata.
L’Ing. Daniele Frasson, direttore tecnico della DSF Progetti, afferma: “Visto il prestigio della struttura e la sua particolare location in area verde, tutte le unità per la climatizzazione sono state selezionate in versione ad elevata efficienza e silenziata per garantire agli ospiti dell’hotel il massimo benessere interno e il più elevato comfort acustico e ridotti costi di gestione. Grazie all’utilizzo di Chiller e Pompe di Calore Mitsubishi Electric siamo riusciti a ridurre le emissioni sonore e quelle inquinanti, massimizzando al contempo l’efficienza energetica dell’edificio”.