• About
HVAC News
HVAC (Heating, Ventilating and Air Conditioning) News
  • Girandole

italy

La climatizzazione del supercomputer Davinci-1 di Leonardo

ghibellini Leonardo, Mitsubishi Electric 7 August 2021

Tweet
Pin it

davinci-1 Supercomputer LeonardoMitsubishi Electric ha curato la climatizzazione del supercomputer Davinci-1 di Leonardo S.p.A.

Il nome scelto per la nuova struttura, installata a Torre Fiumara di Genova, è quindi un duplice rimando al genio del Rinascimento e alla società che lo ha voluto e realizzato. Simbolo di innovazione tecnologica e sviluppo in Italia e in Europa Davinci-1 è stato inserito tra i primi 100 supercomputer al mondo e sul podio del settore A&D (Aerospazio & Difesa).

Davinci-1 può contare su una batteria di oltre 100 unità di supercalcolo, per una potenza di calcolo complessiva superiore a 5PFlops – 5 milioni di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo – con una rete ad alte prestazioni e un sistema di archiviazione realizzato da DDN, dotato delle più recenti tecnologie hardware e software, per una capacità di memorizzazione dell’ordine dei 20Pbyte (20 milioni di Gigabyte). Grazie alla nuova struttura Leonardo punta ad accelerare sulle tecnologie disruptive che rappresentano il presente e il futuro dell’innovazione: Artificial Intelligence e Autonomous Intelligent System, Big Data Analytics, High Performance Computing, Electrification of Aeronautical Platforms, Materials and Structures e Quantum Technologies.

Per garantire il funzionamento corretto e continuo di un datacenter così grande e potente, è necessario avere un impianto di raffreddamento altamente affidabile ed efficiente. Con questo scopo Mitsubishi Electric ha fornito unità a marchio RC per l’IT Cooling, nel dettaglio 2 gruppi frigo condensati ad acqua FR-FC-G05-Z/SL-T+ 1702 e 12 climatizzatori di precisione w-NEXT. L’impianto è stato pensato per garantire ridondanza e quindi la massima affidabilità H24, 7 giorni su 7 come richiesto da un’applicazione mission critical di questo tipo. I gruppi frigo sono stati selezionati con free cooling per sfruttare la temperatura esterna quando favorevole e quindi massimizzare l’efficienza energetica dell’impianto e il PUE del data center. In modalità free-cooling il liquido viene infatti raffreddato dall’aria esterna, riducendo così il lavoro dei compressori fino ad annullarlo completamente; nella versione super silenziata con temperatura positiva di free-cooling 100%, installati a davinci-1, questo avviene già a temperature ambiente positive. I gruppi frigo sono collegati a condizionatori di precisione refrigerati ad acqua in grado di offrire raffreddamento costante agli ambienti tecnologici garantendo al contempo l’affidabilità e la funzionalità di un partner professionale e competente come Mitsubishi Electric.

Post Views: 84

Related Posts

italy /

Climatizzazione dell’hotel The Hoxton (Ennismore) Roma Parioli

italy /

La climatizzazione del Rettorato Università Roma Tre

italy /

CAREL partecipa al 70% di Arion acquisendo un ulteriore 30%

‹ Modello da incasso salvaspazio, versatile e sostenibile › Climatizzatori e purificatori d’aria LG più smart: ora compatibili Amazon Alexa

Tags

AiCARR AREA Ariston ASSOFRIGORISTI Beko CAREL Carrier Centro Studi Galileo Chillventa Climaveneta Clivet CSIM Daikin Danfoss Diloc Emerson Climate Technologies Epta Fgas Fiera Milano frascold Geoclima Haier Hitachi Cooling & Heating Johnson Controls Kim Fausing LU-VE MCE MCE Lab MCZ Midea Milano Mitsubishi Electric Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems NaiconGroup Panasonic RC refrigera refrigerazione Refrion Rittal Roma Thermo King top Toshiba Trane

Archives

Categories

Back to Top

  • About
  • Girandole
© HVAC News 2022
Sviluppato da Pivari.com