La climatizzazione della Nuvola di Massimiliano Fuksas a Roma
Il 29 ottobre apre nel quartiere Eur il Nuovo Centro Congressi di Roma, detto la Nuvola, con riferimento alla particolare forma dell’auditorium da 1850 posti.
Il progetto, disegnato dall’architetto Massimiliano Fuksas, si sviluppa in tre organismi distinti: la parte interrata, che comprende le sale auditorium/polivalenti minori, le sale meeting, il concorse (spazio che mette in comunicazione le due entrate), i servizi annessi e un parcheggio; la “lama”, un hotel di 441 stanze, per una superficie totale di 55.000m2 e appunto la “teca”, che ospita la cosiddetta “Nuvola”, di prossima apertura.
Nella progettazione del Centro grande attenzione è stata data alla sostenibilità, come dimostrano le numerose scelte tecnologiche fatte per ridurre il consumo energetico, soprattutto attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili. In quest’ottica va quindi vista anche la scelta dell’impianto di climatizzazione della “teca”, che si basa su unità a portata variabile in grado di ottimizzare il consumo energetico sulla base dei reali carichi termici dell’edificio. Il cuore dell’impianto è formato da 5 unità polivalenti ERACS-2WQ3202 in grado di produrre contemporaneamente caldo e freddo, 2 refrigeratori di liquido FOCS2WCA 9604 ed un controllore Manager3000, tutti forniti da Climaveneta per garantire un comfort ottimale all’interno della Nuvola.