La climatizzazione delle suite Cambiocavallo Resort di Modica
Il boutique hotel Cambiocavallo Unesco-Area Resort nasce dal recupero di un’antica “posada”, luogo di sosta per i viaggiatori a cavallo. Il nuovo resort si trova a Modica, affascinante e scenografica cittadina della Val di Noto, circondato da un lussureggiante giardino arabo-mediterraneo, immerso nella campagna iblea e in un territorio ricco di valenze storiche, architettoniche, archeologiche e ambientali.
Per la realizzazione della struttura ricettiva, composta da 20 camere di design, un ristorante e una grande piscina con area solarium, l’antico plesso ha subito un importante progetto di ristrutturazione che ha però mantenuto intatti gli elementi originali: soffitti con canne e travi di castagno, pareti in pietra a vista, intonaci a calce dalle tinte calde. Agli elementi dell’antica struttura, oggi, si affianca un design contemporaneo, lineare e minimalista e tutti i comfort di un moderno hotel.
L’impianto di climatizzazione, che prevede anche il ricambio d’aria e con recupero del calore, è stato affidato a Mitsubishi Electric che grazie alla lunga esperienza dell’installatore qualificato professionale Degnoclima, ha sviluppato un progetto personalizzato per la struttura capace di creare un tutt’uno con gli elementi architettonici del boutique hotel.
Per la prestigiosa struttura è stato deciso di installare un sistema di climatizzazione VRF composto da 2 unità esterne PUHY-P250YKM, 12 unità interne canalizzate PEFY-P32VMA, 4 recuperatori di calore che non solo garantiscono un flusso d’aria distribuito ma permettono un controllo indipendente delle unità interne. Grande attenzione è stata posta al design anche per i locali tecnici che ospitano le unità di Mitsubishi Electric che, grazie al continuum architettonico e strutturale del resort, restano “nascosti” seppur posizionati accanto alle suite garantendo così anche la massima efficienza energetica.
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con il cliente, L.C.T. Architettura, per trovare una soluzione che non fosse solo performante ma esteticamente curata e unica nel suo genere”, ha dichiarato Giuseppe Degno, di Degnoclima, IQP di Mitsubishi Electric.
Con l’impianto VRF installato, Cambiocavallo Resort ha risparmiato il 60,5% di CO2 immessa nell’atmosfera rispetto a un impianto corrispondente con caldaia a metano (risultati elaborati sulla base dei dati ENEA del mix elettrico nazionale). Inoltre, il recuperatore di calore con batteria di post climatizzazione consente di ricambiare l’aria nei locali, trattenendo circa l’81,5% del calore immesso in ambiente, aumentando ulteriormente l’efficienza dell’impianto.