Refrigerazione nei processi di vinificazione, raffreddamento delle autoclavi e climatizzazione della cantina De Pra
Geoclima è stata incaricata di progettare e realizzare un nuovo impianto per il controllo dei processi di vinificazione e imbottigliamento che assicurasse alti livelli di performance dal punto di vista del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
Per la refrigerazione nei processi di vinificazione e climatizzazione della cantina, è stato progettato e installato un chiller Turbomiser da 400 kW con compressori centrifughi oil-free. Il chiller è provvisto di box compressori, DNC per la regolazione dinamica del rumore e HFO-1234ze, il refrigerante più ecologico disponibile sul mercato (GWP<1). L’unità assicura livelli di EER di 4.115 (W/W).
Per il raffreddamento delle autoclavi, è stato installato il nuovissimo modello Circlemod, un chiller modulare condensato ad aria da 150 kW con compressori semiermetici ad inverter, condensatori esclusivi circolari e refrigerante naturale R290 (GWP = 3). Il monitoraggio della temperatura nelle autoclavi è di fondamentale importanza per garantire l’alta qualità del prodotto finale. Grazie a questa unità, è possibile garantire altissime prestazioni a bassa temperatura durante la fase di imbottigliamento di 1000 hl di vino.