Ottimizzazione dei consumi energetici della GreenMart

RT-Tech ha realizzato nel 2018 un progetto di grande rilevanza tecnologica con lo scopo di ottimizzare i consumi energetici della GreenMart con i compressori Dorin applicando la tecnologia inverter.
Il sistema è composto da varie unità con due compressori: un H2500CC controllato da inverter ed un H1501CC a frequenza fissa. L’inverter modula la frequenza di funzionamento del H2500CC in modo da mantere fissa la temperatura nelle celle e nei banchi frigo. Questo permette di ridurre sensibilmente la potenza assorbita dal compressore oltre che a ridurre il numero di ON/OFF del compressore stesso e quindi con benefici in termini rumore e di stress meccanici ed elettrici sul compressore stesso. Nel momento in cui la capacità frigorifera del compressore H2500CC al massimo della frequenza non è sufficiente a mantenere la temperatura di set viene attivato il compressore H1501CC – a frequenza fissa – e l’inverter riduce la frequenza del H2500CC e quindi la potenza assorbita.
Al momento la campagna di acquisizione dati è ancora in corso ma in questo primo periodo di funzionamento il sistema ha dimostrato che questa soluzione impiantistica permette un sensibile incremento dell’efficienza energetica (nell’ordine di due cifre) rispetto ad un sistema di capacità equivalente ma che funzioni a frequenza fissa.
Il compressore da H1501CC è stato accessoriato di un sistema di reattanze di fase tale da ridurre l’assorbimento di corrente nella fase di spunto. Tale compressore funziona anche da backup al compressore con inverter nel malaugurato caso in cui questo possa essere soggetto a malfunzionamento, in modo da garantire comunque una temperatura adeguata alla cella.