La sede Cajamar Caja Rural ad Almeria è LEED GOLD
La nuova sede di Cajamar, un colosso architettonico di 19.600 metri quadrati ad Almeria, in Spagna, ha ottenuto la certificazione LEED GOLD, nel pieno rispetto della politica ambientale del Gruppo Bancario.
Sono numerose le scelte architettoniche ed impiantische effettuate con questo scopo. Il sistema di climatizzazione è basato su un impianto aria-acqua a quattro tubi, configurato con portata variabile. Nel dettaglio sono state installate un’unità polivalente per la produzione simultanea di acqua calda e refrigerata i-FX-Q/SL-CA 0802 con compressori inverter, e due chiller solo freddo TECS2/SL-CA-E 0512 con compressori a levitazione magnetica. Si tratta di unità altamente efficienti in grado di lavorare in base ai reali carichi dell’edificio, modulando la potenza erogata e quindi riducendo al minimo i consumi energetici complessivi.
L’aria è distribuita negli uffici attraverso terminali per applicazione ad incasso ad alta prevalenza a-LIFE HP, che assicurano un comfort ottimale durante tutto l’anno. L’intero impianto è gestito da ClimaPRO, la soluzione di controllo e ottimizzazione della plant room di Climaveneta. La fornitura di Climaveneta si completa con 4 unita per il raffreddamento del data center aziendale, nel dettaglio 4 i-ADU 50 unità dual fluid inverter, ad espansione diretta condensate ad aria con ripresa inferiore. Le unità close control sono collegate ai chiller per il circuito ad acqua refrigerata primario e ai condensatori remoti posti sul tetto per il circuito ad espansione diretta secondario o di backup