Arcadia Center Milano e la climatizzazione Mitsubishi Electric
Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di building retrofitting, e comprende la riqualificazione di due corpi di fabbrica adiacenti, con una superficie totale di 23,000 metri quadrati, distribuiti su due piani interrati adibiti a locali tecnici e magazzini, un piano rialzato che ospita reception e spazi comuni e 5 piani fuori terra riservati prevalentemente ad uffici. Gli edifici hanno mantenuto la struttura portante esistente, mentre sono stati demoliti il volume in copertura (compresi gli impianti lasciati a vista) e la guardiola, e sono state completamente ripensate le
facciate con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche del complesso e assicurare il massimo comfort negli spazi di lavoro.
Il nuovo impianto di climatizzazione, fornito da Mitsubishi Electric e progettato da Tekser, si basa su 2 pompe di calore polivalenti condensate ad acqua di falda FX-WQ/S 2602 a marchio Climaveneta (brand dell’azienda giapponese), e ad una pompa di calore per la produzione di acqua ad altissima temperatura EW-HT /0262.
Le unità polivalenti consentono la produzione anche simultanea di caldo e freddo, garantendo il massimo comfort in ogni stagione, anche in locali con affollamento e disposizione molto diversi tra loro. La presenza dell’acqua di falda come fonte rinnovabile, massimizza inoltre l’efficienza energetica delle pompe di calore. L’impianto è controllato da ClimaPRO, il sistema in grado di gestire e ottimizzare ogni singolo componente direttamente coinvolto nella produzione e distribuzione dell’energia termica e frigorifera. L’impianto così realizzato rappresenta quindi una soluzione all’avanguardia ed ecosostenibile in grado di offrire il massimo rendimento abbattendo le emissioni locali di CO 2 e riducendo di oltre il 30% i consumi di energia rispetto a un impianto tradizionale.
Arcadia Center si configura quindi come un green building con prestazioni certificate grazie all’adesione al protocollo di sostenibilità ambientale LEED. Grande attenzione è stata inoltre posta sul tema della sicurezza. Grazie all’analisi di vulnerabilità sismica sono stati infatti effettuati alcuni interventi che hanno consentito di migliorare l’edificio non solo sotto il punto di vista estetico- funzionale- energetico ma anche strutturale, migliorandone quindi la sicurezza.