Centrale di Trigenerazione Siram all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Venerdì 1 dicembre si è tenuta la cerimonia inaugurale della nuova Centrale di Trigenerazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma progettata e realizzata da SIRAM.
All’innaugurazione parteciperanno il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, l’Assessore alle Politiche per la Salute Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi, la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di Paola De Micheli, il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Massimo Fabi, l’Amministratore Delegato SiramRenaud Capris e il Direttore UdB Centro Nord Siram Marco Bongiorni.
Il progetto – avviato nel 2012 – si colloca nell’ambito della collaborazione di lunga data fra l’Ente sanitario e Siram iniziata nel 1951. L’innovativo impianto di Trigenerazione consente di ottenere energia secondo un ciclo produttivo più efficiente ed a basso impatto ambientale, con un significativo innalzamento del livello di qualità dei servizi per utenti e operatori dell’Ospedale. Nell’ambito dell’incarico, Siram si occuperà della manutenzione e gestione energetica degli impianti di trigenerazione con produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera fino al marzo 2021, continuando ad operare all’interno dell’Ospedale come Capogruppo di un RTI che gestisce la totalità degli impianti, con un contratto di multiservizio manutentivo e servizio energia in regime di Global Service.