Corso per Tecnico Frigorista: Tecnico installatore e manutentore di impianti fluidi termoportanti
Il settore della refrigerazione e quello del condizionamento dell’aria sono in forte e costante crescita sia nel mercato domestico che nel professionale e commerciale, così come l’andamento delle esportazioni, manifesta una costante evoluzione positiva. Entro i confini nazionali e nel mondo le tecnologie italiane sono sempre più richieste. Quello che non può mancare è il professionista specializzato e con competenze specifiche che sappia trattare i nuovi refrigeranti con caratteristiche di sicurezza diverse e maggiori rispetto a quelle oggi richieste. Non è sufficiente che siano eccellenti gli impianti, ma è necessaria la presenza di chi possa installare e manutenere correttamente le attrezzature di ultima generazione, in special modo quelle che adoperano fluidi frigorigeni naturali.
Per questo motivo, l’istituto professionale Aslam assieme alle associazioni Assocold e Assofrigoristi da settembre formerà 28 giovani dando il via alla collaborazione fattiva tra scuola e impresa. La professione del frigorista potrà vantare anche un nuovo contratto collettivo nazionale proprio sotto l’egida di Assofrigoristi che tutelerà la professione secondo la norma UNI EN 13313.
I frigoristi conoscono e seguono la progettazione, la costruzione, l’installazione, le ispezioni, la messa in servizio, la manutenzione in efficienza, la riparazione, la messa fuori servizio fino allo smaltimento degli impianti di refrigerazione e delle pompe di calore in riferimento ai requisiti di sicurezza, protezione ambientale e conservazione energetica.
Il ciclo di formazione durerà quattro anni, secondo la formula dell’IeFP (Istruzione e Formazione Professionale). La sede della scuola è a Magenta e il corpo docenti vanta due ricercatori del Cnr e molti interventi di tecnici delle aziende del settore che accompagneranno i ragazzi nel corso della loro formazione. A disposizione del nuovo percorso formativo, verrà realizzato entro novembre un laboratorio di prova che si
estenderà su una superficie di oltre 350m2 e vedrà installate le più moderne attrezzature e tecnologie per assicurare una formazione d’avanguardia e al passo con i tempi.
Considerata la forte domanda di questa professionalità, i soggetti promotori intendono offrire la stessa opportunità ai giovani di tutta Italia perché possa essere un segno di formazione, innovazione e crescita.