• About
HVAC News
HVAC (Heating, Ventilating and Air Conditioning) News
  • Girandole

italy

Non lasciarti condizionare, se non è Daikin: premiata la campagna di comunicazione creata da Bitmama

ghibellini Daikin 7 June 2017

Tweet
Pin it

Daikin Italy oltre che per l’intera catena del freddo nell’ambito della refrigerazione, si è aggiudicata agli NC Awards il 1° posto come Campagna Olistica per la categoria “apparecchi elettrodomestici e audio-video” e il 2° posto nella Categoria Radio con la campagna Non lasciarti condizionare, se non è Daikin firmata Bitmama.

La campagna di lancio dei nuovi climatizzatori Daikin Bluevolution è stata l’occasione per raggiungere anche obiettivi di brand: confermare la leadership di Daikin mantenendo il tono di voce leggero e ironico, creare una connessione più emotiva con i propri consumatori e sviluppare un linguaggio più social con i propri fan. La strategia di fondo ha condotto a un nuovo statement per l’azienda – Non lasciarti condizionare, se non è Daikin – che vuole essere anche un invito a pensare con la propria testa e un’affermazione che, sempre con la dovuta ironia, esclude i competitor.

La campagna di comunicazione mette in scena i “condizionatori” della nostra vita: la mamma, il capo, la moglie, il piacione, la fidanzata e l’amico del calcetto. Personaggi che condizionano, sicuramente a fin di bene, ma che a volte non permettono di fare serenamente le proprie scelte. Nella campagna questi sei personaggi espongono i loro condizionamenti… riuscendo comunque a strappare un sorriso.

Pensata fin da subito per potersi declinare su vari canali, la campagna ha preso forma sia online che offline, dallo spot TV ai video sul canale Facebook, dalla campagna radio, stampa, affissioni ai contenuti social, dalla campagna banner alle DEM.
La mamma e il capo sono stati i protagonisti di due spot, andati in TV e online sui canali Youtube, Facebook e utilizzati in una campagna di video banner, stampa, affissione, punto vendita e banner. La mamma è stata anche la protagonista dello spot radio. Ma è nel social che tutti i personaggi hanno trovato lo spazio per raccontare i loro tentativi di condizionamento. E l’hanno fatto con meme, GIF, post, cover e una campagna di Facebook Ads.

Per produrre così tanti contenuti, tutti nativi, è stato cruciale inserire all’interno del processo strategico-creativo una strategia di produzione che prevedeva la creazione di contenuti necessari a nutrire tutti i canali per un intero anno e organizzare un unico shooting, dove regista e fotografo hanno lavorato in parallelo con gli attori.
L’intera campagna porta la firma di Bitmama, che di recente ha realizzato anche la campagna di comunicazione interamente dedicata ai sistemi di riscaldamento con protagonista uno Yeti, ideato appositamente per Daikin per identificare il freddo.

Credits
Creative Agency: Bitmama
Creative Director: Fabio Padoan
Head of Art: Valeria Fuso
Art Director: Alessandro Blengino
Copywriter: Luca Vallese
Social Media Manager: Susanna Aruga
Project Manager: Martina Cerrato
Client Manager: Silvia Ceresa
Client Director: Stefano Chiarandà
Casa di produzione: Oltre – Fargo
Regia: Alessio Fava
Fotografia: Emanuele Zamponi

Post Views: 241

Related Posts

italy /

International Hospital Paideia (Roma): sistemi e servizi di umidificazione CAREL

italy /

Massimiliano Torri Responsabile Vendite MEFA Italia

italy /

Revisione della Regolamentazione F-Gas, dei refrigeranti infiammabili e delle pompe di calore: webinar

‹ Climatizzazione all’ospedale Santa Creu de Vic › Punto vendita sostenibile e famigliare: l’Oasi di Perugia

Tags

AiCARR AREA Ariston Beko CAREL Carrier Centro Studi Galileo Chillventa Climaveneta Clivet CSIM Daikin Danfoss Diloc Emerson Climate Technologies Epta Fgas Fiera Milano frascold Geoclima Haier Hitachi Cooling & Heating Johnson Controls Kim Fausing LU-VE MCE MCE Lab MCZ Midea Milano Mitsubishi Electric Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems NaiconGroup Panasonic RC refrigera refrigerazione Refrion Rittal Roma Thermo King top Toshiba Trane Vaillant

Archives

Categories

Back to Top

  • About
  • Girandole
© HVAC News 2023
Sviluppato da Pivari.com