Climatizzazione della Biblioteca Jagellonica di Cracovia
La Biblioteca Jagellonica è una delle principali biblioteche polacche e fa parte della Università Jagellonica di Cracovia, la più antica e tra le delle più prestigiose università in Polonia.
Per la Biblioteca Jagellonica Geoclima ha lavorato insieme a Energycool nella progettazione e produzione di una nuova unità Turbomiser condensata ad aria, per installazione interna, con ventilatori radiali e 300 kW di capacità.
Questo progetto ha posto diverse sfide, sia a livello di progettazione che a livello di installazione. Il nuovo chiller doveva essere progettato per integrarsi all’impianto di condizionamento esistente, alle esistenti condotte di aspirazione e di scarico a cui il nuovo chiller deve essere collegato. Sul nuovo chiller sono stati installati ventilatori radiali; l’unità è installata all’interno e l’aria viene aspirata e scaricata all’esterno attraverso le condotte esistenti.
La nuova unità Turbomiser è stata installata all’interno del locale tecnico posto nel seminterrato, dove è molto difficile accedere e il trasporto e la movimentazione della macchina completamente assemblata non è possibile. Per rispondere a questo problema il nuovo chiller è stato progettato per essere completamente smontato all’esterno, trasportato attraverso stretti corridoi e infine riassemblato all’interno del locale tecnico.
Inoltre, la nuova unità doveva essere montata su appositi cuscinetti antivibranti.