Risparmio energetico e rispetto dell’ambiente: i sette consigli di MCE Lab
I 7 semplici suggerimenti di MCE Lab per la vita quotidiana dalla casa all’ufficio, dal tempo libero agli impegni quotidiani all’insegna del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente.
L’evoluzione tecnologica mette a nostra disposizione soluzioni efficaci che ci possono aiutare facilmente ad utilizzare in modo più efficiente le risorse a nostra disposizione permettendo così ad ognuno di noi di dare un piccolo contributo per salvaguardare l’ambiente e sostenere il raggiungimento degli obiettivi sul clima del 2030.
- Prima di uscire da casa ricordati di impostare il termostato del condizionatore o del riscaldamento in modo da limitare il consumo energetico. Se hai un impianto di climatizzazione estiva o invernale di ultima generazione, grazie all’app dedicata in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, attraverso il tuo smart phone o tablet, potrai poi modificare i valori di riferimento secondo le tue necessità e i tuoi impegni.
- Per andare al lavoro scegli mezzi a basso impatto ambientale, come la biciletta o i mezzi pubblici in generale, oppure iscriviti al car pooling così da condividere i costi del tragitto e ridurre il numero di mezzi in circolazione.
- In ufficio o a scuola limita la stampa di documenti e utilizza, quanto più possibile, la modalità di stampa fronte/retro, ricicla i fogli stampati solo da un lato; abituati a spegnere gli apparecchi elettronici al momento in cui non li usi: un pc in modalità stand-by può consumare anche oltre i 20 Wh mentre fotocopiatrici e stampanti non utilizzate per più di mezz’ora consumano fino a 1 kWh. Regola i termostati della climatizzazione in modo di avere una temperatura non superiore a 20° d’inverno e non inferiore a 25° d’estate.
- Per i brevi spostamenti nel tuo tempo libero, se non vuoi rinunciare all’auto utilizza il car sharing con il quale avrai l’uso delle corsie preferenziali, l’accesso gratuito alle zone a traffico limitato nel centro città e l’utilizzo dei parcheggi residenti, così da ottimizzare il tuo tempo e allo stesso modo ridurre le emissioni C02.
- Giochi a calcio o a tennis, vai in palestra o in piscina? Dopo la pratica di un’attività sportiva, ricordati di non sprecare acqua, quando si fa la doccia si consumano in media dai 5 ai 10 litri al minuto.
- Per la spesa privilegia i prodotti locali e stagionali. Infatti, meno il cibo deve viaggiare su aerei, camion e navi meno emissioni vengono emesse per raggiungere il punto vendita e le tua tavola e allo stesso tempo potrai dare il tuo contributo all’economia locale.
- Casa dolce casa…al rientro accendi le luci solo quando sono necessarie, gestisci gli elettrodomestici secondo il loro consumo, abbassa le tende e chiudi i serramenti prima di andare a dormire. Ma se nel tuo libro dei sogni c’è il desiderio di trovare un ambiente accogliente dove tutti i dispositivi sono collegati fra loro in modo da ottimizzare i consumi energetici ed avere allo stesso tempo il massimo del comfort, progetta i prossimi acquisti indirizzandoti verso prodotti e sistemi a risparmio energetico. A sostegno di questo tipo di azioni, fino al 31 dicembre 2016, è possibile usufruire di incentivi che consentono di risparmiare su interventi volti al risparmio energetico in casa, sugli acquisti di caldaie, pompe di calore, solare termico e sistemi domotici, ma anche su interventi di ristrutturazione ordinaria o straordinaria.