Acqua refrigerata per il process cooling senza utilizzare glicole nel circuito dell’acqua

chiller GHAConsolidated Business Systems Ltd è una delle principali società di esportazione dello Sri Lanka di un’ampia gamma di prodotti, tra cui tè, prodotti a base di cocco, frutta fresca, verdura, alimenti secchi, cibi congelati e una varietà di altri prodotti esotici.

Obiettivi

L’obiettivo principale dell’impianto era fornire acqua refrigerata per il process cooling senza utilizzare glicole nel circuito dell’acqua, in modo da evitare che l’acqua glicolata entrasse in contatto con il processo alimentare. Infatti, in questo tipo di applicazioni, la sicurezza del processo è considerata di primaria importanza.

Sfide

Oltre a questo, l’impianto doveva soddisfare altre due esigenze: innanzitutto, assicurare alti livelli di efficienza energetica e performance elevate; la seconda sfida era progettare una unità che rendesse il sistema completo e allo stesso tempo compatto.

Progetto

Per ottenere questi requisiti, il nostro ufficio di progettazione ha sviluppato una soluzione intelligente dotando il chiller di un evaporatore aggiuntivo con pompa di ricircolo con circuito glicole. Sia l’evaporatore che la pompa aggiuntivi possono essere gestiti con il sistema di controllo dell’unità, quindi non è stato necessario installare un ulteriore sistema di controllo.
Il chiller progettato è un GHA da 588 kW con due compressori a vite per ottenere i livelli di efficienza richiesti anche a carichi parziali. Il COP di 2.682 e le prestazioni possono essere monitorati in tre modi: sul pannello di controllo a bordo macchina, attraverso il Building Management System e grazie al nostro sistema di monitoraggio remoto su web.