Climatizzazione del campus della Ulster University di Belfast

climatizzazione campus Ulster University BelfastA settembre, verrà inaugurato il nuovo campus della Ulster University di Belfast. Si tratta di una struttura all’avanguardia, con più di 300 spazi di apprendimento innovativi, in grado di ospitare 15000 tra dipendenti e studenti.
Geoclima è stata incaricata dal Gruppo Ramos Ferreira di progettare e realizzare un sistema HVAC in linea con l’approccio tecnologico e sostenibile dell’intero progetto. L’edificio, inoltre, è stato progettato per soddisfare normative in di emissioni sonore estremamente stringenti.
Il campus si trova nel centro di Belfast, quindi il progettista ha dovuto ottimizzare l’area disponibile utilizzando un approccio architettonico molto innovativo. Ciò però ha comportato che lo spazio di installazione dedicato al sistema HVAC era molto ridotto. La sfida più complessa, quindi, è stata senza dubbio ottenere le migliori performance in rapporto alla superficie che avevamo a disposizione.
Per soddisfare questi requisiti, sono stati progettati e realizzati tre Turbomiser condensati ad aria con compressori centrifughi oil-free di dimensioni diverse, in modo da occupare lo spazio di installazione con il maggior numero possibile di ventilatori. La potenza frigorifera totale è di 2630 kW. Le unità assicurano alti livelli di efficienza energetica (EER 3.34 W/W), bassi livelli di rumorosità (64 dBA) e sono controllate da un unico gateway.