L’industria italiana delle pompe. Presentazione dello studio settoriale Assopompe @MCExpocomfort
MCE 2016 – Area Lounge Federazione ANIMA
Reception Pad. 14-18, Rho Fiera Milano
16/03/2016 – 11:30
Il contesto economico attuale e la crescente competitività del mercato spingono a domandarci quale sarà il futuro del nostro comparto, certi che il settore pompe italiano sarà ancora apprezzato e scelto per l’elevato livello tecnologico e la qualità.
Prima di rispondere a questa domanda abbiamo sentito la necessità di avere a disposizione una solida base di informazioni su cui fondare le nostre analisi.
Con il fattivo contributo della Fondazione Edison, del Prof. Jacopo Mattei (Università di Ferrara e SDA Bocconi), del Prof. Giacomo Magnani (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), del Prof. Giancarlo Giudici (Politecnico di Milano) e con il supporto dell’Ufficio Studi ANIMA, abbiamo approfondito la conoscenza delle nostre aziende, le loro caratteristiche e il posizionamento della produzione italiana rispetto agli altri Paesi.
Tutto ciò è condensato nella seconda edizione della pubblicazione “L’Industria delle Pompe in Italia – Overview Ed. 2015”, dalla quale emerge che le nostre imprese sono solide, nonostante la crisi, e che, contribuendo in maniera importante alle esportazioni del nostro sistema Italia, rappresentano un’eccellenza su cui la politica industriale del nostro Paese deve puntare.
11:15 Registrazione
11:30 Apertura dei Lavori e Saluti Istituzionali
Carlo Banfi, Presidente ASSOPOMPE
11:35 L’Industria Italiana delle Pompe
Paolo Galloso, Ufficio Studi ANIMA
Jacopo Mattei, SDA Bocconi – Università di Ferrara
Giacomo Magnani, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Giancarlo Giudici, Politecnico di Milano
12:20 Q&A
12:30 Conclusioni e chiusura del convegno