etichettaturaenergetica.net Soluzioni e opportunità per gli operatori della filiera idrotermosanitaria @MCExpocomfort
Mostra Convegno Expocomfort – Fiera Milano Rho
Centro Servizi Stella Polare (Sala Scorpio)
A distanza di circa 6 mesi dalla piena operatività delle disposizioni introdotte dai Regolamenti UE nn. 811/812 del 2013, ANGAISA propone un nuovo momento di approfondimento e confronto, rivolto a tutti gli operatori della filiera ITS, sul tema dell’etichettatura energetica e sui diversi oneri posti a carico di produttori, distributori e
installatori.
Come è noto, i Regolamenti hanno introdotto l’obbligo di produrre un’etichetta energetica specifica anche per insiemi di prodotti e componenti di impianto, assemblati e commercializzati da rivenditori (distributori o installatori) che utilizzano prodotti di diversi fornitori.
I Regolamenti prendono in considerazione, in particolare, i sistemi di generatori di calore abbinati a dispositivi solari e/o di controllo della temperatura, e inoltre i sistemi di scaldacqua abbinati a dispositivi solari.
In presenza di un quadro normativo ormai consolidato e non soggetto a deroghe o proroghe e di un apparato sanzionatorio altrettanto definito, ANGAISA ha promosso la realizzazione di un nuovo strumento – realizzato dal partner tecnologico IdroLAB – che consente di assolvere a tutti i principali obblighi di legge, in maniera rapida ed efficace, utilizzando i dati presenti nella banca dati di settore EURECA2008.
Dopo aver presentato al settore, nei mesi scorsi, questa importante iniziativa e aver raccolto le adesioni di diverse aziende distributrici e gruppi di acquisto, riteniamo opportuno presentare un nuovo “stato dell’arte”, che tenga conto anche dell’attuale quadro normativo e delle sue possibili evoluzioni.
Invitiamo quindi tutte le aziende produttrici interessate dall’ambito applicativo dell’etichettatura energetica, le aziende distributrici e i gruppi di acquisto, a partecipare al workshop ANGAISA che si terrà giovedì 17 marzo, alle ore 11.00, presso Mostra Convegno Expocomfort – Fiera Milano Rho.
Riportiamo di seguito il Programma dei lavori e alleghiamo il modulo da utilizzare per confermare la partecipazione all’incontro.
ore 11.00 Apertura dei lavori
Mauro Odorisio (Presidente ANGAISA)
Regolamento Etichettatura Energetica, Etichetta di Sistema: cosa è cambiato e cosa cambierà
Gabriele Di Prenda (Assotermica)
Le funzioni del servizio etichettaturaenergetica.net
Massimo Minguzzi (IdroLAB Srl)
Fare sistema e valorizzare le sinergie fra Distribuzione e Produzione: il ruolo di ANGAISA
Enrico Celin (Vicepresidente e Coordinatore Innotech ANGAISA)
Domande dal pubblico e dibattito
ore 12.30 Termine dei lavori