MCE 2016: analisi del successo in attesa di MAC 2018
L’edizione 2016 di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili che si è svolta dal 15 al 18 marzo in Fiera Milano, ha chiuso i battenti con risultati più che positivi. Un parterre di 2.018 aziende, di cui il 45% dall’estero in rappresentanza di 55 paesi, ha accolto 155.332 operatori dei quali 39.140 esteri, provenienti da 141 paesi, registrando una crescita dell’8% rispetto all’edizione 2014 e portando la quota di operatori stranieri al 25% sul totale.
Più in dettaglio, sono aumentate le presenze dai paesi dell’area asiatica quali in particolare Cina e Corea del Sud, dall’Africa, in primo piano Algeria e Marocco, con il segno più anche le partecipazioni dagli Stati Uniti, dal Cile e dall’Europa dell’Est, con una costante crescita della presenza polacca; in aumento anche i visitatori da Germania, Spagna e Svizzera. Per quanto riguarda gli operatori italiani sono stati 116.192, in linea con l’edizione 2014, con un incremento del 13% però delle presenze dal Sud e dalle Isole grazie anche alle iniziative di promozione per facilitare il viaggio e il soggiorno a MCE. Tra le categorie di visitatori più fortemente rappresentate ha dominato, come nelle passate edizioni, Installazione e Manutenzione (34%), seguita dal 32% di quella dei Buyer, Decisori d’acquisto, GDO, Grossisti, Distribuzione edile, Imprese edili, Aziende di produzione, Pubblica Amministrazione, Hotellerie, in crescita la presenza di Studi Professionali, Architetti, Ingegneri, Geometri, Amministratori Condominio pari al 12% e, per la prima volta, anche operatori del mondo deli ‘installazione elettrica e Home&Building automation.
Tre i fattori che hanno contribuito al successo della 40a edizione di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT. Il primo è l’innovazione, grazie alle numerose novità presentate dalle aziende espositrici in tutti e quattro i macro comparti, caldo, freddo energia e acqua, a testimonianza ancora una volta di un comparto industriale che da sempre investe in ricerca e sviluppo. Il secondo fattore è stato l’integrazione fra mondo elettrico e termoidraulico, fra soluzioni e sistemi, fra involucro e impianto fra mondo digitale e fisico, fondamentale per progettare edifici ad alta efficienza energetica, ridurre i consumi e rispettare l’ambiente per costruire le città del domani. Per finire l’internazionalità, da sempre uno dei punti di forza di MCE, sia dal punto di vista delle aziende presenti, oltre il 45% erano estere, sia del folto pubblico di operatori professionali provenienti da tutto il mondo. Una presenza estera che continua a crescere, edizione dopo edizione, a conferma dell’interesse verso un comparto industriale vivo e capace di eccellere nel mercato globale delle costruzioni.
Sono state quattro giornate molto intense anche sotto il profilo dei contenuti formativi e informativi. Dal convegno inaugurale del 15 marzo, nel corso del quale è stato presentato il primo “Rapporto Congiunturale e Previsionale sul Mercato dell’Installazione degli Impianti in Italia dal 2016 al 2019” realizzato da Cresme. Un’analisi che ha evidenziato come le costruzioni sono sempre più il mercato dell’ambiente costruito, fatto di nuovi prodotti, di sistemi e componenti, di nanotecnologie e biotecnologie, di sensori, termostati, di internet delle cose, di robotica, stampanti 3D, di digitalizzazione e modellizzazione informatica. Uno scenario che vede un rapido sviluppo della domanda internazionale di impiantistica: il mercato europeo degli impianti nel 2015 è arrivato a valere 369 miliardi di euro, il 27% di tutto il valore della produzione nelle costruzioni (nel 2009 era il 24%) e in Italia, la quota di mercato degli impianti sugli investimenti in costruzioni segna il 34% con un valore della produzione stimato in 46 miliardi di euro. Dati che evidenziano come il settore dell’impiantistica continua a crescere e anzi funge da traino del comparto edile. Al convegno inaugurale si è aggiunto un ricco calendario di 144 eventi, fra convegni, seminari, workshop delle aziende che hanno registrato oltre 3.000 presenze.
Successo per l’area espositiva e workshop THAT’S SMART, una vetrina di 50 aziende, allestita nel padiglione 2, che ha rappresentato all’interno di MCE, la correlazione concreta tra lo Smart Building, inteso come edificio a energia quasi zero o zero, capace di integrare l’efficienza dell’involucro e l’eccellenza degli impianti e le Smart Grid e Smart City. Sempre molto affollati gli workshop dedicati ad approfondire le tematiche più attuali in materia di Home & building automation, Smart metering, Energie rinnovabili elettriche e Electric mobility.
Forte interesse anche per le tradizionali iniziative – organizzate con il prezioso contributo del Comitato Scientifico di MCE, presieduto dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito – PERCORSO EFFICIENZA & INNOVAZIONE e OLTRE LA CLASSE A 2016, che quest’anno ha collocato le 35 eccellenze dei 66 prodotti selezionati per PERCORSO EFFICIENZA & INNOVAZIONE all’interno di un modello di casa intelligente in scala reale. Un edificio arredato e accessoriato non solo con i prodotti di climatizzazione ma anche con elettrodomestici e altre tecnologie, come centraline e quadri di controllo, sensori e attuatori, tutti componenti della building automation al fine di permettere una simulazione il più reale possibile su come funziona la casa del futuro. Una veste nuova che ha permesso, durante i quattro giorni di MCE, di vedere dal vivo come le nuove tecnologie riescono a gestire e controllare i fabbisogni energetici di un edificio, dal riscaldamento al raffrescamento, dalla ventilazione alla produzione di acqua calda sanitaria, per un nuovo modo di abitare all’insegna dell’integrazione fra efficienza, sostenibilità ambientale e comfort.
Bilancio positivo per MCE MASTER, la speciale area allestita al padiglione 9 volta a creare un ulteriore punto di incontro per gli installatori professionali con l’intento di rispondere alla necessità degli operatori di mantenersi sempre aggiornati e offrire così un servizio di alto livello al consumatore finale. Consenso e attenzione del pubblico per l’area dimostrativa di SALDAMENTE, organizzata in collaborazione con Castolin insieme a partner qualificati, dedicata alla formazione teorica e pratica dei procedimenti di saldatura e brasatura, un settore fondamentale per molti dei comparti della manifestazione.
Infine, come sempre, notevole apprezzamento anche per tutte le iniziative realizzate dalle principali associazioni partner di MCE: da ANIMA, Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine, che all’interno della sua ANIMA Lounge, all’ingresso del padiglione 14/18, ha proposto un ricco calendario di attività, ad ANGAISA, Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari Climatizzazione Pavimenti Rivestimenti e Arredobagno, che nello speciale spazio TECNOPOLIS-CasANGAISA nel padiglione 2, ha messo in mostra le soluzioni del mondo della logistica e della gestione del magazzino per finire con il convegno organizzato da ASSITAL, Associazione Nazionale Costruttori di Impianti Servizi di Efficienza Energetica ESCo, Facility Management, e con il programma seminariale e formativo di AICARR, Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione.
Sarà www.mcexpocomfort.it a fare da ponte verso MCE 2018. Il sito ufficiale della manifestazione che nel corso degli anni è diventato il riferimento della comunità on-line, registrando – nel periodo da gennaio 2016 a marzo 2016 rispetto allo stesso periodo del 2014 – 506.997 visite (+15%) di cui 209.035 (+22%) da 204 Paesi esteri (+8%); i visitatori unici sono stati 308.633 (+10%) e le Pageview hanno totalizzato 2.631.950 (+74%). Dati positivi anche per la sezione “News dalle Aziende”, l’area nella quale gli espositori inseriscono notizie su prodotti, iniziative e case history di rilievo: 540 le notizie pubblicate sia in italiano che in inglese (+34%) da parte di 149 aziende.In crescita pure i profili social di MCE, 6.232 i Like (+40%) e 866.696 le persone raggiunte su Facebook, e per Twitter, 1.184 Follower (+48%), 1.072 Twit (+34%), che hanno permesso di vivere in diretta MCE con immagini, video e discussioni. Infine, buon risultato anche per l’app di MCE 2016 con 3.720 installazioni (+9%) scaricate da Android e 4.668 da Apple, in linea con il dato del 2014.
Mentre è già partita con successo la campagna adesioni all’edizione 2018, MCE si prepara all’annuale appuntamento con MCE ASIA, in calendario dal 7 al 9 settembre 2016, sempre in contemporanea con BEX e con I’International Green Building Conference presso il Marina Bay Sands di Singapore, hub strategico verso Paesi come Tailandia, Vietnam, Indonesia, Filippine, Malaysia, Corea del Sud che rappresentano oggi la nuova frontiera del comfort in edilizia e soprattutto del Green building, l’edilizia sostenibile.